L’IDENTITÀ ITALIANA TRA PASSATO PRESENTE E FUTURO. 2 di 3.

Un altro importante tratto della nostra identità è la capacità di reagire alle situazioni più difficili, ma anche il cibo, il saper cucinare e magiare bene rispetto agli altri popoli, sono vanto e orgoglio nazionale, oltre che la moda e il made in Italy.

L’identità italiana si richiama in primo luogo a un puzzle di elementi di natura antropologica, sociale e di tipo relazionale. Viene toccata solo in modo marginale da fattori di carattere istituzionale e politico, i quali continuano ad apparire delegittimati. Il disincanto civile rimane così un tratto condiviso e costante nel tempo.” (1)

Al di là di tutto, secondo quanto emerge dalle fonti consultate, si vede negli italiani un forte orgoglio nell’arte, nei monumenti del passato, nel paesaggio e nelle proprie tradizioni.

Ma sia a livello sociale sia a livello politico manca un vero progetto, capace di traghettare il Paese verso il futuro. Un progetto che vada oltre la durata naturale della legislatura, ma anche, che vada oltre le coalizioni che alternativamente sono chiamate a guidare il Paese.

2- continua.

NOTE E FONTI:

(1): Da. “ESISTE L’ITALIA? DIPENDE DA NOI.” – Qual’è il nostro carattere nazionale? di Luigi Ceccarini – LIMES- 2/2009 – Gruppo editoriale L’Espresso.


Per maggiori approfondimenti vi consigliamo il sito della rivista LIMES.

Tags: , , , ,

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.