L’IDENTITÀ ITALIANA TRA PASSATO PRESENTE E FUTURO. 3 di 3.

L’identità italiana del futuro, dovrà guardare non più al singolo (l’arte di arrangiarsi o la creatività) ma ad un corale gioco di squadra, capace di mettere in atto scelte strategiche per lo sviluppo della nazione, per la proiezione della stessa nell’orbita internazionale, magari cercando di cooptare non solo gli autoctoni, ma anche i nuovi italiani, coloro cioè che vengono nel nostro Paese a lavorare e che richiedono ed ottengono la cittadinanza italiana.

Perché lo si voglia o meno, questo è il futuro dell’Italia, e l’integrazione è l’unico modo per far guardare al futuro questo Paese, con le dovute regole. Anche perché le stime dell’ONU prevedono che entro il 2050 “saremo la quarta meta migratoria mondiale dopo Stati Uniti, Canada e Germania […] così gli extracomunitari continueranno ad esistere anche in futuro” (2).

Vi saranno immigrati che decideranno di rimanere per sempre nel nostro Paese e altri che dopo qualche anno se ne torneranno a casa. E coloro che rimarranno lavoreranno, andranno in pensione e diventeranno vecchi e anche loro, quindi, avranno bisogno di badanti e di servizi adeguati, quindi avremo bisogno di nuovi arrivi.

È curioso pensare che probabilmente quando si festeggeranno i duecento anni di unità nazionale saremo un po’ più multietnici.

Un futuro sul quale dovremo riflettere e sul quale dobbiamo scommettere, facendolo diventare una risorsa, un punto di forza e non un problema.

È proprio qui che dovremo utilizzare tutta la nostra intelligenza e tutta la nostra creatività, per trovare la soluzione migliore. E per riprogettare la nostra identità senza rinnegare il passato.

Fine.

NOTE E FONTI:

(2): Da : “PERCHÉ DOBBIAMO FARE PIÙ FIGLI – Le impensabili conseguenza del crollo delle nascite.” – di Piero Angela e Lorenzo Pinna. (2008) – Arnoldo Mondadori Editore.

FOTO :

Nell’immagine in alto la rappresentazione di uno dei tratti salienti dell’identità italiana del passato: la vita contadina e il lavoro nei campi.

Nella seconda immagine la rappresentazione grafica dell’Italia e sullo sfondo la bandiera tricolore e il cielo.

Tags: , , , ,

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.