FARE ESPERIENZA A LONDRA.

Per chi decide di migrare all’estero una delle prime cose da fare è capire la nazione in cui si vuole andare: questo è forse uno dei passaggi più difficili. Prima di tutto bisogna chiedersi se si è veramente pronti per andare a vivere all’estero. Magari direte fra voi e voi, non so l’inglese come farò ecc…beh…spesso non è fondamentale sapere l’inglese per partire anche se non vi nasconderò che aiuta parecchio. Per le persone che hanno paura di questo problema consiglio di andare in Spagna, Francia o addirittura Portogallo. Imparare e capire delle lingue latine è possibile farlo in pochissimo tempo. Se sapete un po’ di inglese bisogna assolutamente dirigersi in Irlanda oppure in Gran Bretagna. Avendo vissuto sia a Dublino che a Londra vi vorrei dire che tutta la gente che conosco che ha vissuto in entrambe i posti preferisce o una o l’altra.

La mia modesta opinione è che l’Irlanda è forse meglio se qualcuno non ha mai vissuto all’estero. Dublino e Cork sono a misura d’uomo ed è facilissimo fare amicizia e crearsi un bel gruppo di amici. Mi ricordo io stesso che, il giorno in cui sono arrivato, ero già stato invitato a cena dai vicini. Dato che Londra oltre che fantastica è anche gigantesca a volte può risultare frustrante incontrare amici che abitano dalla parte opposta della città e si rischia di passare tutto il tempo in metropolitana il che può essere a volte pesante per chi non è abituato.

LAVORARE A LONDRA


Nonostante la crisi abbia colpito anche il Regno Unito, Londra offre ancora molte possibilità e con un po’ di determinazione gli italiani che vi si sono trasferiti hanno trovato condizioni lavorative migliori rispetto all’Italia.

La ricerca del vostro lavoro dovrà iniziare dalla creazione del vostro CV che dovrà essere adattato ogni volta che risponderete ad un annuncio, aggiungendo o togliendo esperienze che possono essere importanti per far risaltare il curriculum. E’ necessario attenersi alle esperienze e conoscenze reali, spesso in UK controllano le referenze, quindi siate onesti! Un altro punto sul quale essere sinceri è la conoscenza del vostro inglese, non scrivete che avete una conoscenza ottima se in realtà è discreta, se ne accorgeranno subito al colloquio!

L’esito della vostra ricerca dipenderà molto dai seguenti fattori:

la categoria professionale di appartenenza, i posti di lavoro per alcune professioni abbondano, mentre in altre c’è molta competizione;

la conoscenza dell’inglese;

le precedenti esperienze professionali.

La ricerca del lavoro in UK inizia sempre da un solo posto: internet. Nonostante ci siano molte agenzie di lavoro non è necessario passarle in rassegna per consegnare il vostro CV perché tutte vi richiederanno prima di riceverlo via email e se interessati, fisseranno un appuntamento. Ecco una lista dei siti più importanti, ricordatevi di inserire nel campo di ricerca “italian” e usciranno tutti i lavori dove viene richiesto l’utilizzo della lingua italiana:

Monster UK

Il sito più famoso in Europa

London Jobs

Se cercate lavoro nella capitale

Total jobs

Un sito che offre molti lavori in italiano

Reed UK

Una rete di agenzie per il lavoro massiccia

Ricerca Camerieri

Moltissime offerte per camerieri a Londra

Lavora nei pub

Sperimenta il lavoro nei pub di Londra e UK

www.jobs.ac.uk

www.fish4jobs.co.uk

www.employmentservice.gov.uk

GRANDI CATENE CHE CERCANO SEMPRE CAMERIERI:

Qua sotto ti vengono forniti alcuni link direttamente ai più grandi Bar, Cafè e fast food di Londra e più in generale della Gran Bretagna. Alcuni link saranno di facile comprensione e altri invece meno, ma con un minimo di attenzione sarai in grado di trovare lavoro velocissimamente.

In questo caso la cosa migliore è sempre fare il giro dei ristoranti e chiedere se sono in cerca di personale. Se cercate lavoro durante l’estate a Londra, sarà più facile trovarlo al di fuori delle zone 1 e 2 poiché in quel periodo dell’anno giungono migliaia di stranieri desiderosi un’esperienza lavorativa estiva al fine di migliorare la lingua e la competizione è tanta. E’ molto facile trovare ristoranti italiani che cercano camerieri, cuochi, ecc…

Due consigli ho per te, il primo è di non dimenticarti di mettere il tuo numero di cellulare e il secondo di darti da fare appena arrivi.

Strada – Join us

Carluccio – Posizioni disponibili

Pizza Express – Contattali subito

Cafe Nero – Assumono costantemente

Costa - Fra i piu’ conosciuti in Regno Unito

Pret A Manger – Un lavoro facile

Ristorante Bella Italia – Un’altra opportunità

Eat – Un lavoro perfetto

Burger King – Come ultima opzione

McDonalds – Se non hai altra scelta

Enzo CALDAROLA per progetto I.L.I.E.

Tags: , , ,

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.