01 – UN PICCOLO VIAGGIO TRA GLI STEREOTIPI E I PREGIUDIZI

Quando iniziamo a parlare di stereotipi e di pregiudizi, dovremmo pensare ai tanti italiani che hanno varcato il confine, o che hanno attraversato l’Atlantico per cercare fortuna ed essere accolti con sguardi sbilenchi e accuse xenofobe; attaccati dagli autoctoni di quei paesi, solo perché erano percepiti come diversi, o perché non ci conoscevano abbastanza, o soltanto perché visti come persone che venivano a “rubare” il posto di lavoro. Passano gli anni, ma la storia sembra ripetersi. Sia in Italia sia in Europa.

Ma che cosa sono gli stereotipi e i pregiudizi?

Si può affermare che gli stereotipi sono “falsi concetti classificatori a cui, di regola, sono assodate forti inclinazioni emozionali di simpatia o antipatia, approvazione o disapprovazione” (1); inoltre“lo stereotipo consente di far propria un’immagine semplice anziché complessa e dà la sensazione di un’idea che è condivisa da altri” (2).

In altre parole è una generalizzazione su una determinata persona o su determinato gruppo di persone. Nasce nel momento in cui non vi è la possibilità o non vi è la voglia di cercare le informazioni utili per poter giudicare nel migliore dei modi la persone o i fatti.

È un processo naturale che il nostro cervello usa per “risparmiare energia”. Perché cercare, scavare, andare a vedere, capire cosa è davvero successo, capire perché un popolo si comporta in quel determinato modo, significa spendere tempo ed energie.

Il pregiudizio, invece, è un giudizio affrettato che si dà a una persona, a un popolo, o a un fatto, senza avere tutti gli elementi utili per giudicare. È molto simile allo stereotipo.

1 – Continua.

Testo di: Michele Tonin per progetto I.L.I.E.

FONTI:

(1) Young, citato dal sito web:

http://www.comitatopace.it/progetti/lamiascuolaperlapace/corso/stereotipiepregiudizi.htm

(2) Dal sito web:

http://www.comitatopace.it/progetti/lamiascuolaperlapace/corso/stereotipiepregiudizi.htm

Tags: , , ,

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.