QUEL 24 MAGGIO 1915

Cent’anni fa l’Italia entrava in guerra contro l’Austria. Di fatto con l’inizio delle ostilità per noi iniziava la partecipazione al primo conflitto mondiale. In questi ultimi tempi, in occasione dell’avvicinarsi del centenario, sin troppi hanno scritto cose a riguardo e noi, per non ripetere le cose già dette, vi proponiamo, senza alcun commento, l’incipit del libro di Gianni Pieropan dal titolo: “Ortigara 1917 – Il sacrificio della sesta armata”, pubblicato dall’editore Mursia nel 1975:

<<Alle ore quattro del 24 maggio 1915 il forte italiano, eretto sulla rocciosa sommità del Monte Verena, spara la prima cannonata che riempie di echi fragorosi e di sinistri rimbombi le valli, i costoni, gli anfratti delle Prealpi Vicentine: gli albori del giorno illividiscono appena le cime che per quarantun mesi saranno sanguinosamente contese.

Secondo altre testimonianze, sembra che sul far della sera innanzi il Forte Verle abbia sparato alcune granate contro pattuglie italiane in avanscoperta da Cima Mandriolo verso i Marcai.

E’ la guerra.>>.

Così iniziò la nostra avventura nel primo conflitto mondiale.

Testo di: Michele Tonin

Tags: , , ,

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.